Casa giardino Catania

Una casa con giardino: ecco perché sceglierla!

Tra uomo e natura esiste, da sempre, un legame profondo fatto di sintonie e contraddizioni a cui letteratura, filosofia e arte hanno dato forma in molteplici visioni.

Coltivare un giardino o un orto è, inoltre, un bisogno fondamentale dell’uomo, legato al concetto di creazione: luogo di felicità, da proteggere e amare e spazio in cui sentimento e pensiero trovano la loro espressione. Infatti, il rapporto che intercorre tra uomo e natura va al di là del contatto visivo ed estetico, ma influisce su tutta la sfera della psiche provocando reazioni, sentimenti e impulsi.

Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di possedere una bella casa con giardino? Sia che si tratti del giardinetto di casa, oppure di un giardino verticale, pensile, o persino terapeutico. Quello che conta è trovare la progettazione giardini adatta al proprio gusto.

I motivi per scegliere una casa con giardino sono davvero tanti.

Avere un giardino fa bene alla salute
giardino_fa_bene_alla_salute

Per esempio, sapevate che avere un giardino può contribuire alla salute delle vostre ossa? Bastano, infatti, 10 minuti al giorno di esposizione al sole per prevenire la carenza di vitamina D, utile a fissare il calcio nelle ossa. Per non parlare della vista! Studi scientifici hanno dimostrato che stando all’aperto la vista a distanza migliora e si abbassa la possibilità di miopia. Per cui, da oggi, vi toccherà considerare il tempo dedicato a tirare via le erbacce una pausa terapeutica!

Avere un giardino renderà la casa un po’ più grande

Forse non ci avevate mai pensato, ma avere un giardino è come avere una stanza in più, soprattutto durante la bella stagione, e questa stanza può essere il luogo dedicato al vostro amico a quattro zampe o un’area di gioco per i più piccoli o, ancora, il vostro rifugio per i momenti di relax in cui dedicarvi a voi stessi, magari leggendo un buon libro o bevendo una tazza di tè.

Un orto a km 0

Se avete una casa con giardino e vi piace il giardinaggio, potete dire addio al vostro fruttivendolo! Coltivare un orto nel vostro giardino servirà ad avere cibi freschi e di stagione sempre a portata di mano. Inoltre la coltivazione di un orto ben curato serve ad abbellire il giardino, donando un tripudio di colori soprattutto in primavera. Per non parlare, poi, di quanto risparmiereste!

Una mano all’ambiente e alla biodiversità

Avere un giardino significa dare il proprio contributo all’ambiente: colorare il mondo e ripulire l’aria è un gesto di altruismo oltre che buona cosa per i propri spazi. Inoltre, ci sono insetti come api e farfalle che hanno bisogno di fiori per vivere e viceversa; per questo, se coltivate dei fiori, contribuirete a preservare alcune specie di farfalle e anche all’impollinazione di altri fiori e frutti.

Summary
Una casa con giardino: ecco perché sceglierla!
Article Name
Una casa con giardino: ecco perché sceglierla!
Description
Fa bene alla salute e aiuta l'ambiente: scoprite tutti i motivi per scegliere una casa con giardino. É la scelta giusta: ecco perché
Publisher Name
Gardes